𝐎𝐅𝐅𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐄𝐂𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐂𝐀: 𝐌𝐎𝐃𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐌𝐀𝐍𝐎𝐃𝐎𝐏𝐄𝐑𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐀𝐌𝐌𝐈𝐒𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐄

  • Tempo di lettura:2 mins read

Con Sentenza del TAR Veneto dell'8 Febbario 2024 n. 230 si evidenzia come un' eventuale modifica-correzione dei costo della manodopera e del monte ore di un'offerta economica predisposta da un concorrente in corso di gara, potrebbero comportare una violazione dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza, quando sono sorrette da…

Continua a leggere 𝐎𝐅𝐅𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐄𝐂𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐂𝐀: 𝐌𝐎𝐃𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐌𝐀𝐍𝐎𝐃𝐎𝐏𝐄𝐑𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐀𝐌𝐌𝐈𝐒𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐄

ENTI LOCALI SANZIONATI PER NON AVER COMUNICATO I DATI DI CONTATTO DEL DPO

  • Tempo di lettura:2 mins read

A seguito di un’indagine condotta dal Garante per la protezione dei dati personali, l’Autorità stessa ha sanzionato quattro enti locali (un comune, un consorzio di comuni e due province) per non aver comunicato all’Autorità stessa i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO nella sua…

Continua a leggere ENTI LOCALI SANZIONATI PER NON AVER COMUNICATO I DATI DI CONTATTO DEL DPO

𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎-𝐀𝐅𝐅𝐈𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐄 𝐀𝐅𝐅𝐈𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐈 𝟓.𝟎𝟎𝟎 𝐄𝐔𝐑𝐎: 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐔𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄!

  • Tempo di lettura:2 mins read

La digitalizzazione dei contratti pubblici ha portato, come ogni rivoluzione, confusione e sbandamenti. Sicuramente l'argomento dei micro-affidamenti e degli affidamenti sotto i 5.000 euro è un tema molto sentito dalle Stazioni appaltanti, utilizzati per molto tempo come modalità rapida di gestione dell'interesse pubblico. Per cercare quanto meno una piccola luce…

Continua a leggere 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎-𝐀𝐅𝐅𝐈𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐄 𝐀𝐅𝐅𝐈𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐈 𝟓.𝟎𝟎𝟎 𝐄𝐔𝐑𝐎: 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐔𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄!

Richiesta preventivi fuori piattaforma certificata e poi trattativa su piattaforma di approvvigionamento: si può fare? ANAC fa la prima mossa.

  • Tempo di lettura:1 mins read

E' proprio di questi giorni la pubblicazione da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) di una Determina a contrarre ("Determina a contrarre per servizi ristorazione evento 18 gennaio 2024") da cui si evince chiaramente come sia possibile effettuare un'indagine di mercato fuori da una piattaforma certificata al fine di interpellare operatori…

Continua a leggere Richiesta preventivi fuori piattaforma certificata e poi trattativa su piattaforma di approvvigionamento: si può fare? ANAC fa la prima mossa.

File XML: viene meno l’obbligo di compilazione, pubblicazione sul sito della stazione appaltante e comunicazione all’ANAC

  • Tempo di lettura:1 mins read

Dal 01 gennaio 2024 diverse sono le novità verso cui porre attenzione, tra queste si evidenzia il venire meno, di quell'obbligo prescritto alle stazioni appaltanti di cui all'art. 1 co. 32 della legge n. 190/2012, abrogato dal nuovo codice degli appalti e precisamente dall'art. 28 comma 3 del Dlgs. n.…

Continua a leggere File XML: viene meno l’obbligo di compilazione, pubblicazione sul sito della stazione appaltante e comunicazione all’ANAC

Adempimento ai sensi dell’Art. 20 D.lgs. n. 175 del 2016:𝗦𝗖𝗔𝗗𝗘𝗡𝗭𝗔 𝟯𝟭.𝟭𝟮.𝟮𝟬𝟮𝟯!

  • Tempo di lettura:1 mins read

Siamo quasi giunti alla 𝑑𝑒𝑎𝑑𝑙𝑖𝑛𝑒 indicata dal comunicato ANAC a seguito delle rilevazioni che 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 le pubbliche amministrazioni, con proprio provvedimento interno, effettuato sull'𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ in cui detengono #𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, dirette o indirette, predisponendo successivamente, al ricorrere dei presupposti indicati nella normativa, un #𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨𝐝𝐢𝐫𝐢𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨 per la loro #razionalizzazione, #fusione o #soppressione, anche mediante messa in #liquidazione o #cessione.…

Continua a leggere Adempimento ai sensi dell’Art. 20 D.lgs. n. 175 del 2016:𝗦𝗖𝗔𝗗𝗘𝗡𝗭𝗔 𝟯𝟭.𝟭𝟮.𝟮𝟬𝟮𝟯!

Digitalizzazione degli appalti: primo passo con il REGISTRO PIATTAFORME DIGITALI

  • Tempo di lettura:2 mins read

Anche se non è una novità dell'ultimo minuto, la digitalizzazione degli appalti è ormai alle porte, almeno, come si dice, "sulla carta". Il panorama che ci si mostra davanti oggi è ancora variegato e le idee molto confuse. Gli Enti iniziano ad incontrare e a cercare società di servizi, anche…

Continua a leggere Digitalizzazione degli appalti: primo passo con il REGISTRO PIATTAFORME DIGITALI

Obbligo di Comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese: sospeso fino al 27 marzo 2024

  • Tempo di lettura:2 mins read

Si è così pronunciato il TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE -TAR Lazio (IV Sezione) che con ordinanza n. 8083/2023 ha sospeso il termine perentorio dell'11 dicembre 2023, termine originariamente indicato per adempiere all'obbligo a cui erano chiamati a rispondere gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori…

Continua a leggere Obbligo di Comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese: sospeso fino al 27 marzo 2024

ANAC: primi schemi di pubblicazione dei dati per la Piattaforma unica della Trasparenza.

  • Tempo di lettura:2 mins read

Da quando è andata on line (18 luglio c.a.) la piattaforma unica della trasparenza sul sito dell'ANAC (sito in cui possiamo trovare un significativo passaggio verso quella semplificazione essenziale per le Pubbliche amministrazioni che operano attraverso il mercato dei servizi e dei contratti pubblici) altra data da ricordare è quella…

Continua a leggere ANAC: primi schemi di pubblicazione dei dati per la Piattaforma unica della Trasparenza.

Nuovo codice appalti: booster per Gare e Affidamenti di lavori

  • Tempo di lettura:1 mins read

In base ai rilievi reperibili nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, si può di certo dire che, da inizio "validità" del nuovo codice degli appalti pubblici 1° luglio 2023 (d.lgs. del 30 marzo 2023 n. 36) gli amministratori pubblici hanno dato il via a oltre 36.580 procedure di affidamento…

Continua a leggere Nuovo codice appalti: booster per Gare e Affidamenti di lavori