Progettazione tariffa puntuale

  • Tempo di lettura:2 mins read

Oltre i criteri minimi per applicare al meglio la tariffa corrispettiva puntuale La legge 147/2013 (comma 667) stabilisce: i criteri per la realizzazione di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al pubblico, ma anche i sistemi di gestione caratterizzati dai criteri di ripartizione del costo del servizio…

Continua a leggere Progettazione tariffa puntuale

Revisione regolamenti tributi

  • Tempo di lettura:1 mins read

La costante revisione e predisposizione riguardo i regolamenti tributari La legge 160/2019 (legge di bilancio 2020) ha modificato il quadro normativo che regola i tributi locali. D'altro canto l'avvio dell'attività regolatoria di ARERA (delibere n.443/2019 e n. 444/2019) hanno innovato i criteri di determinazione dei costi del servizio rifiuti (PEF)…

Continua a leggere Revisione regolamenti tributi

Simulazione tariffe TARI / TCP

  • Tempo di lettura:2 mins read

La simulazione tariffaria dei rifiuti personalizzata sull’esigenza della P.A. La regolazione ARERA sui rifiuti prevede una prima fase dove emergono le modifiche dei criteri di quantificazione dei costi (PEF) e una seconda fase, nella quale vengono disciplinati i criteri per determinare le tariffe da applicare all’utenza. È quindi importante per l’ente pubblico…

Continua a leggere Simulazione tariffe TARI / TCP

Piano economico finanziario rifiuti – ARERA

  • Tempo di lettura:2 mins read

Il piano economico finanziario pensato in relazione ad ARERA Tutti i gestori che prendono parte al ciclo di gestione dei rifiuti devono predisporre il PEF secondo le nuove regole del Metodo Tariffario Rifiuti e trasmetterlo all’ente territorialmente competente. Questo generalmente ha il compito di trasmetterlo ad ARERA (l’Autorità di Regolazione…

Continua a leggere Piano economico finanziario rifiuti – ARERA