Progettazione tariffa puntuale

Oltre i criteri minimi per applicare al meglio la tariffa corrispettiva puntuale

La legge 147/2013 (comma 667) stabilisce: i criteri per la realizzazione di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al pubblico, ma anche i sistemi di gestione caratterizzati dai criteri di ripartizione del costo del servizio finalizzati ad attuare un modello di tariffa commisurato al servizio reso.

In attesa del modello di tariffazione puntuale ARERA, il DM del 20 aprile 2017 stabilisce i principi minimi per applicare la tariffa corrispettiva puntuale. Ciò ha un vantaggio concreto e reale non solo per i comuni; ma anche per i gestori, gli utenti e l’ambiente

La progettazione della tariffa puntuale attraverso un approccio integrato

Ideapubblica affianca la pubblica amministrazione nella progettazione della tariffa puntuale in tutte le fasi del processo, ottimizzando la gestione in relazione al singolo territorio specifico. Attuiamo un “approccio integrato” che tocca tutti gli aspetti più rilevanti nella creazione del modello: dalla progettazione e gestione dei servizi di raccolta, all’igiene urbana, fino alle soluzioni software per una gestione ottimale del servizio di raccolta e smaltimento.

Affianchiamo i comuni, ma anche i gestori, rispondendo al servizio con processi concreti, pratici e chiari. Essi si attuano dalla progettazione fino al passaggio della tariffazione puntuale, per questo offriamo:

  • La gestione delle misurazioni
  • La definizione tariffe e degli algoritmi
  • La fatturazione e l’incasso
  • L’unbundling contabile
  • L’integrazione con altri processi comunali
  • La formazione al personale di front e back office
  • Il supporto nella scelta del software gestionale

Tutti i servizi fondamentali per la pubblica amministrazione

scopri il mondo ideapubblica

Richiedici informazioni

Rendiamo più semplice la quotidianità di ogni ente

Contattaci o scrivici per saperne di più riguardo i nostri servizi e la formazione dedicati a comuni, società partecipate e pubbliche amministrazioni in genere. Dalle tematiche della contabilità, al controllo di gestione, dalla privacy e trasparenza, fino ai servizi tributari, personale e gestione partecipate.
Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

    Acconsento al trattamento dei miei dati in conformità con la nostra Privacy Policy